PLATINO PROGETTI

architettura urbanistica ingegneria

Impianto industriale

Si tratta di un impianto chimico che sorge nella zona industriale Macchiareddu a Cagliari, del quale abbiamo progettato interamente le strutture in carpenteria metallica che sostengono le apparecchiature e le tubazioni.

Linea di produzione
Strutture principali di una linea di produzione

Due delle particolari sfide di questo lavoro sono state gli stringentissimi limiti alle deformazioni posti dalla committenza per esigenze di impianto, e la necessità di disporre del maggiorn numero di varchi aperti per il passaggio degli operatori dell'impianto e per le esigenze del Servizio di prevenzione e protezione.

Entrambe le problematiche sono state risolte predisponendo parecchi modelli di calcolo accurati, analizzati in parallelo per poter scegliere la soluzione ottimale. Per ognuna delle strutture sono state analizzate decine di combinazioni di carico diverse. In questo scenario si è inserita la necessità di verificare i nodi strutturali della torre, che per vari motivi, sono fuori standard.

Per questo motivo sono abbiamo implementato dei programmi di calcolo ad hoc, che, ad ogni passo della progettazione, eseguivano migliaia di verifiche sui tutti i nodi della struttura.

Schermata verifica nodi
Una schermata di uno dei programmi di verifica dei nodi